Ogni primo gennaio, pieni di motivazione, facciamo sempre buoni propositi per l’anno a venire. Oppure semplicemente non si vuole cambiare nulla perché manca la motivazione necessaria. Tutti noi nella vita abbiamo avuto a che fare col concetto di motivazione e sappiamo che senza di essa sarebbe difficile fare anche le cose più semplici della vita quotidiana. Ma cos’è veramente la motivazione? E perché è così importante?

MOTIVAZIONE ESTRINSECA VS. INTRINSECA

Abbiamo bisogno di motivazione ogni giorno per alzarci, vestirci, andare al lavoro. Per la nostra routine abbiamo bisogno di poca motivazione, per i grandi cambiamenti di più. Ma quello che richiede un enorme motivazione sono i cambiamenti delle nostre abitudini. Senza la motivazione non saremo in grado di fare niente.

La teoria motivazionale distingue generalmente tra due tipi di motivazione: la motivazione estrinseca e la motivazione intrinseca.

La motivazione estrinseca entra sempre in gioco quando facciamo qualcosa per cui la motivazione viene dall’esterno. Per esempio, quando propongo alla mia amica di pagare un viaggio a Dublino per il fine settimana se smette di fumare per un anno, sto creando un incentivo esterno per motivarla a rinunciare al suo fastidioso e pericoloso vizio.

Si parla di motivazione intrinseca quando qualcuno fa qualcosa “per sé stesso” e per il bene della causa stessa. La mia amica decide da sola che sarebbe meglio per lei smettere di fumare, per svariate ragioni che tutti sappiamo.

MOTIVAZIONE INTRINSECA: SOLIDO APPOGGIO

Qual è la differenza tra i due tipi di motivazione? Con una motivazione estrinseca, mi viene imposto dall’esterno qualcosa che mi motiva a cambiare una certa abitudine o comportamento. Se questo incentivo scompare, anche la motivazione è scomparsa. Forse all’improvviso non ho più voglia di sostenere la mia amica testarda, o mi mancano i soldi e molto probabilmente lei ricomincerà a fumare, arrendendosi.

Con motivazione intrinseca, invece, l’ambiente è più stabile: la mia amica ha pensato al perché sarebbe meglio non fumare più. Meno rughe, più soldi, migliore salute, ecc. e ha ritenuto che queste ragioni superano la fastidiosa dipendenza.

La motivazione intrinseca vale molto di più di quella estrinseca.

Supponiamo che la mia ragazza resti senza fumo per un anno e che ci rechiamo a Dublino. Se qualcuno le chiede: perché hai smesso di fumare? Le salterà automaticamente in mente quella promessa fatta ogni volta. Dopo tutto, lei stessa crederà che ha smesso di fumare solo perché le ho regalato un fine settimana all’estero.

Sarebbe stato diverso se avesse smesso per motivi intrinsecamente motivazionali e un anno dopo la sorprendo con un regalo per premiare questo comportamento sano. Non avrebbe mai avuto l’idea di essersi fermata per questo motivo, o di aver perseguito il suo nuovo stile di vita per un anno a causa di questo.

Non poteva immaginarsi che le avrei regalato un viaggio. Invece, si sarebbe goduta il viaggio senza che questo la privasse della soddisfazione di aver contribuito in modo autodeterminato alla sua salute.

CHI DECIDE?

Il fatto che noi stessi come individui autodeterminati possiamo sperimentare e acquisire esperienze che confermano che siamo capaci di raggiungere un obiettivo, ha un effetto decisivo sulle nostre azioni e aspettative future.

Più spesso sperimentiamo la fissazione di un obiettivo e il suo raggiungimento, più siamo sicuri che i nostri obiettivi futuri e le nostre aspettative cambieranno di conseguenza.

Il fatto che ho sperimentato che ho già migliorato il mio stile di vita più volte, renderà per me più facile implementare nuove conoscenze e cambiare ancora le mie abitudini.

Mi costerà molto meno risorse mentali ed emotive di chi non ha mai provato a cambiare le proprie abitudini malsane, o di chi ci ha provato tante volte ma ha fallito costantemente per mancanza di motivazione intrinseca. Tutti conosciamo le frasi: “dopo le feste mi metto a dieta” oppure “lunedì inizio la dieta” o ancora “domani smetto”.

Tutti buoni propositi ma se la motivazione a cambiare non viene da dentro di voi, se non riuscite a capire che lo state facendo per il vostro bene al fine di avere una migliore qualità della vita, abbandonerete costantemente la sfida del cambiamento e fallirete sempre.

Inoltre, ci vorranno ancora risorse affinché si impari una nuova abitudine, o si sopprime un vecchio modello comportamentale.

Cambiare le abitudini presuppone che non si reagisca “automaticamente”, bensì bisogna usare il sistema di pensiero, che funziona più lentamente e riflette consapevolmente.

Il primo passo è sempre quello più difficile da fare perché richiede molta più energia degli automatismi come la routine. Tuttavia, se continuerete a battere il chiodo senza arrendervi alle prime difficoltà, presto si formerà un nuovo modello cognitivo e il nuovo comportamento diventerà di routine.

Proprio come quando comprate una nuova scarpa. Magari all’inizio non calza bene e vi fanno male i piedi. Non toglietela ma continuate a camminarci e vedrete che diventerà comoda.

CONCLUSIONI

Quindi, se la motivazione intrinseca è più sostenibile e soddisfacente, cosa può fare un lifestyle coach? Il nostro compito è esclusivamente quello di impartire conoscenze a livello teorico e pratico.

Non veniamo a prendervi a casa e vi portiamo in palestra su una carriola, non mettiamo telecamere e guardiamo quello che mangiate la sera, non vi promettiamo dei soldi per la vostra trasformazione corporea e miglioramento della vostra salute. Ma possiamo consigliare cambiamenti comportamentali basati su dati scientifici ed esperienze personali che vi mostreranno i benefici e vi assicureranno che potete farcela.

Siamo in grado di fornire informazioni e condividere con voi i nostri risultati e quelli dei nostri clienti, ma non riusciamo a convincervi a cambiare le vostre abitudini. O meglio, non vogliamo convincervi a cambiare perché non sarebbe altro che darvi una motivazione estrinseca che condurrà prima o poi al fallimento certo. Solo tu sai quando sei pronto. Siamo consapevoli che questo passo è molto impegnativo, ma è anche il più importante.

Una volta che avrete deciso, noi siamo qui per voi.

EVOplus - Lifestyle Revolution