Il Blog basato sulle ultime evidenze scientifiche dove troverai tutte le risposte alle domande sul tema promozione della salute e prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

Il nostro blog non è il solito diario personale, area di sfogo di idee e opinioni, bensì una raccolta di articoli basati su gli ultimi studi scientifici ufficiali che rivoluzioneranno le vostre idee e convinzioni sul tema della salute e prevenzione.
Qui troverete le basi del nostro lavoro che va avanti da anni, dove mettiamo a disposizione le nostre conoscenze per dare un’informazione il più vicino possibile alla verità e soprattutto libera da ogni conflitto di interesse.

EVOLUZIONE UMANA E PROMOZIONE DELLA SALUTE

Le risposte ai problemi di salute odierni vengono dal nostro passato. L’Homo Sapiens è il risultato di una rigida selezione naturale che va avanti da milioni di anni. Solo attraverso lo studio della nostra evoluzione possiamo capire come dovremmo vivere e quali comportamenti adottare per prevenire le malattie cronico degenerative, ormai piaga a livello mondiale.

ATTIVITA’ FISICA

Il movimento è un bisogno primario dell’uomo ma non sempre significa salute. Il nostro sistema muscolo-scheletrico è programmato per compiere compiti motori ben precisi che non sono né maratone, né corse di giorni in bici e tantomeno sport agonistico. Scopri come dobbiamo muoverci per prevenire patologie e infortuni.

NUTRIZIONE UMANA

Come ogni specie animale anche l’uomo ha un suo spettro di alimenti adatti ai propri bisogni nutrizionali. Parliamo di cibo specie-specifico, ovvero cibo compatibile con il nostro DNA. Oggi, cosa, quando e come mangiamo è determinato da fattori sociali, culturali ed economici a cui poco interessa della compatibilità tra cibo e DNA. La scienza della nutrizione tradizionale non può fare a meno di scendere a compromessi con un sistema fatto da insustrie alimentari, abitudini sociali e fattori culturali, lasciandoci in un mare di mezze conoscenze, mezze verità e qualche bugia.

INTEGRAZIONE ALIMENTARE

Le grandi carenze nutrizionali di una volta, che portarono a malattie come lo scorbuto, il beri beri e la pellagra, sono ormai un triste ricordo almeno nelle società occidentali. Tuttavia, lo stile di vita contemporaneo promuove lo sviluppo di microcarenze nutrizionali che rappresentano rischi non indifferenti per la salute. Vivendo la maggior parte del tempo dentro quattro mura, mangiando frutta e verdura di serra, carni di allevamento e cibi processati ricchi di calorie ma poveri di vitamine e minerali, l’integrazione alimentare diventa un alleato fondamentale.

SALUTE E PREVENZIONE

La prevenzione della salute è un tema enormemente vasto e importante. Qui tratteremo svariati argomenti inerenti lo stile di vita a 360° e la prevenzione delle malattie cronico degenerative. Prevenire è sempre meglio che curare.

PSICOLOGIA E MOTIVAZIONE

Lo stile di vita odierno spesso sopprime le nostre vere necessità e bisogni in qualità di esseri viventi. Di conseguenza possono nascere turbe e vari problemi psicologici che possiamo in molti casi risolvere cambiando il nostro stile di vita. Tuttavia, le informazioni e conoscenze che divulghiamo da anni sono inutili se non riusciamo ad applicarle con costanza e dedizione. Per questo cambiare abitudini, qualsiasi esse siano, è la parte piu importante del nostro lavoro e vi guideremo passo dopo passo in questa impresa.

Il delicato equilibrio tra salute e malattia

GENI O STILE DI VITA? Se per la peste e le altre malattie infettive il fattore di rischio principale è trovarsi sfortunatamente a contatto con un determinato virus o batterio, per le malattie non trasmissibili (MNT) i fattori di rischio risiedono principalmente nel...

leggi tutto

La Verità sulla Scienza della Nutrizione

Dal momento in cui, durante la nostra evoluzione, sviluppammo capacità cognitive e di pensiero astratto, l’uomo inizio a giocare il ruolo di Dio. Da quell'istante in poi, l’animale uomo scombinò drammaticamente tutti gli equilibri naturali creatisi in milioni di anni...

leggi tutto

Riguardo la Motivazione

Ogni primo gennaio, pieni di motivazione, facciamo sempre buoni propositi per l’anno a venire. Oppure semplicemente non si vuole cambiare nulla perché manca la motivazione necessaria. Tutti noi nella vita abbiamo avuto a che fare col concetto di motivazione e sappiamo...

leggi tutto

Restiamo in contatto e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti

9 + 7 =